Non si puó parlare di Milano senza parlare di calcio. Come gli appassionati sportivi ben sanno, le due squadre milanesi dell'Inter e del Milan sono tra le più vincenti d'Italia e d'Europa. Entrambe giocano nello Stadio Meazza di San Siro. Più volte rammodernato, l'impianto fu costruito nel lontano 1926 e con i suoi 85 mila posti è lo stadio più grande d'Italia e La Scala del Calcio.
L'Associazione Calcio Milan è stata fondata da un gruppo di giovani giocatori inglesi e italiani nel 1899 con il nome di Milan Foot-Ball and Cricket Club. Il suo primo scudetto è del 1901. Da allora, la squadra milanese ha inanellato una serie di trofei nazionali ed internazionali impressionante. È stata la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni e oggi è una delle compagini più famose e titolate del mondo.
Come tutti sanno, Milano vanta un'altra grande squadra di calcio. L'Inter fu fondata da un gruppo di dissidenti del Milan il 9 marzo 1908 al ristorante l'Orologio. Vinse il suo primo scudetto nel 1910 ed è l'unica squadra italiana a non essere mai retrocessa in serie B. La sua storia e le sue vittorie più recenti sono legati alla famiglia Moratti. Nel 2009, sotto la guida del tecnico portoghese José Mourinho, l'Inter ha vinto lo Scudetto, la Coppa Italia e la Champions League nella stessa stagione.
Come molti sanno, sia il Milan che l'Internazionale giocano nel monumentale Stadio Meazza di San Siro. L'impianto ospita anche un museo calcistico dedicato alle due squadre milanesi. Lo stadio si trova a 5 km dal centro. Per arrivarci potete prendere il Tram numero 16 dal Duomo e la Linea 1 della Metropolitana in direzione Dorino e scendere a Lotto Fiera 2. |